Menu principale:
A Studio Architetti si presenta come una realtà mobile.
Non ha una propria identità a priori da difendere e imporre, ma adatta il proprio modo di progettare, di costruire, di essere al singolo progetto, che diventa di volta in volta fulcro di riflessione, di dibattito interno, di provocazione a seguire nuove strade, vivere nuove sfide professionali. La sua identità nomade ne fa un essere debole, ma propone un percorrere le strade più vicine al progetto, nell’ottica del rispetto del paesaggio, dei materiali, dell’abitare, dello spazio da vivere. A chi gli domandava quale fosse il ruolo del poeta, Umberto Saba diceva "scrivere la poesia onesta". Forse è lo stesso mandato che, in modo non programmatico bensì pragmatico, si è dato A studio Architetti: fare un’architettura onesta.
Lo studio ha maturato esperienze professionali in diversi settori dell’architettura, urbanistica, restauro e recupero edilizio con particolare riferimento ai temi dell’abitare. Numerosi progetti e realizzazioni in ambito residenziale hanno dato modo di approfondire aspetti legati all’ecosostenibilità e al risparmio energico, in alcuni casi anche attraverso la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.
La ricerca è stata condotta inoltre nello studio di modelli abitativi per l’autocostruzione che sono stati alla base del progetto attuativo del PEEP Cesano a Senigallia.